.............................................................................Se hai del materiale audio video e vuoi contribuire allo sviluppo di questo blog, contattami a pecus@tin.it

sabato 15 ottobre 2011

La prima in A del Piacenza: 1993 Piacenza - Torino 0-3



Domenica 28 Agosto 1993, alle ore 16:00 incominciava l'avventura del Piacenza nel massimo campionato. Subito incontrammo la nostra bestia nera, quel Mondonico che già avevamo incrociato più volte in passato (e che più volte incroceremo ancora negli anni a venire, n.d.r.) e il risultato non fu certo positivo...0-3 per i granata al termine comunque di una giornata che ancora oggi ricordo con affetto. Era la prima volta che si debuttava in una serie solo vista e mai assaporata, era la prima volta che entravamo in punta di piedi nel calcio che conta. Andai allo stadio due ore e mezza prima, vuoto al momento, per timore di non riuscire a prendere i posti migliori sebbene fossi in tribuna laterale. Piano piano il Galleana di riempì fino ad arrivare quasi 16.000 presenze. Una bolgia, una pelle d'oca che mai dimenticherò.
Il video in questione è tratto dalla Domenica Sportiva dell'epoca (notare una giovanissima Simona Ventura lanciare la clip). Buona visione, e....buone lacrime.


Per chi vuole scaricare il video lo trovate a questo link
(filmato in Xvid. Se non lo visualizzi, puoi scaricare un pacchetto di codec da installare sul tuo pc direttamente a questo link)

Per la cronaca ecco il tabellino della giornata:
Piacenza - Torino 0-3
Piacenza: Taibi, Polonia, Carannante, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Brioschi (dal 46' Papais), De Vitirs, Moretti, Ferrante (dal 60' Piovani). A disposizione: Gandini, Chiti, Iacobelli. All: Cagni.
Torino: Galli, Sergio, Jarni, Mussi, Fusi, Osio, Fortunato, Silenzi (dall'84' Poggi) Carbone (dal 64' Sordo), Venturin. A disposizione: Pastine, Delli Carri, Cois. All: Mondonico
Marcatori: Carbone 24', Silenzi 64', Poggi 86'.
Spettatori: 15.952 di cui 8192 abbonati, 7760 paganti.

Attenzione: il filmato da scaricare è in formato Xvid leggibile da qualsiasi player video sul proprio pc. Nel caso di problemi contattatemi pure e vi darò delucidazioni. Se un link dovesse apparire non più funzionate segnalatemi la cosa e provvederò a ripristinarlo. Grazie per la collaborazione.

3 commenti:

  1. complimenti per il blog! bei ricordi!
    il Piace giocò bene quella partita ma purtroppo il toro fu molto più concreto.

    -f-

    RispondiElimina
  2. anch'io ero presente. mi ricordo l'entusiasmo, la bandiera in mano. Andai allo stadio in bici. Ricordo bene anche i commenti all'uscita;
    << e bhè questa è la serie A, se sbagli..ti puniscono >>

    grazie per il bellissimo regalo

    Jackomo

    RispondiElimina
  3. Io uscii dalla stadio pensando che giocando così ci saremmo salvati.

    RispondiElimina